Il progetto vuole concepire topologicamente la morfologia urbana, caratterizzata dalla continua variazione di quota, e prende la decisione di cogliere una forte dimensione tattile determinata dall’utilizzo di uno specifico materiale, il laterizio. Piazza Mercatale, considerata come il brano introduttivo del concerto urbano, viene accordata in funzione di ciò che le si può ascoltare attorno, e diventa l’occasione di costruire un luogo dove si viva l’esperienza di Urbino da punti di vista nuovi. 

YEAR

2018

TYPE

Architecture, restoration, Environmental Design

CLIENT

Comune di Urbino

Una rampa gradonata, nella porzione sud, conduce ad una terrazza sovrastante la fermata degli autobus: dalla terrazza si può apprezzare il paesaggio che si staglia di fronte, mentre, al suo fianco, un’interpretazione ingentilita del muro rinascimentale, identificata con un tronco di piramide posizionato di fronte al Borgo Mercatale, permette ai visitatori di sedersi, rilassarsi, ed osservare lo spettacolo della città.

Allo stesso modo la passeggiata su un camminamento riqualificato del Colle delle Vigne permette di cogliere l’assonanza tra Urbino e i suoi nuovi inserimenti.